Descrizione
Destinatari
Occorre essere elettori del Comune di Ucria e aver assolto agli obblighi scolastici.
Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:.
dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
appartenenti a Forze Armate in servizio;
medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
segretari comunali e dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Cos'è
L’albo degli scrutatori è l’elenco delle persone idonee a svolgere il compito di scrutatore nei seggi elettorali; esso è costituito dai nominativi degli elettori, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, che hanno richiesto l’iscrizione presentando apposita domanda all’ufficio elettorale del Comune. L’iscrizione all’albo è condizione necessaria, in occasione di consultazioni elettorali, per essere designati scrutatori presso un seggio elettorale.
Cosa serve
La domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori va presentata entro il 30 novembre di ogni anno (chi è già iscritto non deve ripresentare nulla).
Il Sindaco nel mese di ottobre, con l'affissione di appositi manifesti, invita gli elettori che lo desiderano ad iscriversi entro il mese di novembre.
L’albo aggiornato entra in vigore a partire dall’anno successivo.
L’iscrizione all'albo dura fino a quando l’interessato non chieda di essere cancellato, non cambi comune di residenza oppure sia cancellato d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.
Nel caso in cui l’elettore desideri essere cancellato dall’albo, la domanda di cancellazione deve essere presentata con le stesse modalità della domanda di iscrizione.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 13:54